Chi Siamo
La dieta mediterranea, che in tutto il mondo ha affascinato buongustai ma anche dietisti e salutisti, ha come cardine un ingrediente semplice e tanta fantasia. La Pasta arriva da molto lontano, quando l’uomo ha conosciuto i cereali; i primi pare furono gli antichi egizi, ma soprattutto in Italia ha trovato la sua Patria d’elezione.
Un’antica leggenda racconta che gli spaghetti furono creati da un mago, vissuto a Napoli nel XIII secolo, sotto il regno di Federico II di Svevia. Si narra che fu proprio il grande Imperatore ad assaggiarli per primo, ad apprezzarli e a diffonderli tra il popolo, un cibo così nutriente e poco costoso, tuttavia bisogna ringraziare quei poveri emigranti che varcarono le Alpi, solcarono l’oceano, con le sacche scucite, e portavano con sé sempre un pacco di maccaroni. Arrivarono in Francia, in Svizzera, in America e via via li chiamavano “Italiani Maccaroni”; sono stati proprio loro a diffondere la pasta, un cibo così povero, è farla apprezzare in tutto il mondo.
È così che la Spiga Italia produce la pasta da agricoltura biologica, proprio come fecero le antiche civiltà. Seleziona le semole pregiate, le mescola con l’acqua e gli dà le forme più classiche. La lavorazione a mano e le trafile al bronzo danno la ruvidità che la rendono unica. Un lungo e sapiente essiccamento a bassissima temperatura completano l’oro dei campi, il marchio con cui distribuisce la sua pasta. Bioagricert srl, ente di controllo per l’agricoltura biologica, ne garantisce l’assoluta certezza.